
Sedazione Cosciente
La sedazione cosciente endovenosa è una tecnica anestesiologica eseguita da un medico anestesista che prevede la somministrazione di benzodiazepine per via endovenosa. Le benzodiazepine, con la loro funzione sedativa, aiutano il paziente a rilassarsi e ad affrontare l’intervento senza ansia e senza percepire alcun dolore. Noi di Cristaldent abbiamo stravolto il concetto di dentista: non si deve andare dal dentista solo quando si ha male ai denti, ci si deve andare per ritrovare il sorriso e il benessere, a 360°.
Per questo motivo abbiamo creato un ambiente accogliente in cui musica, profumi e colori creano un’atmosfera che ti farà completamente dimenticare di essere dal dentista. Ambiente accogliente, sterilizzazione accurata di ogni strumento (anche del porta impronta) e sedazione cosciente: ecco i tre elementi che rendono unico il nostro studio dentistico e lo rendono perfetto anche per chi, essendo odontofobico, aveva quasi rinunciato a curarsi.
Preparazione
Prima di poter ricevere l’anestesia cosciente in genere, qualche giorno prima il paziente deve sottoporsi ad alcuni controlli medici, per scoprire se sussiste qualche ostacolo alla pratica suddetta; inoltre ma, in questo caso, in prossimità della procedura che prevede l’utilizzo della sedazione cosciente – dovrà rispettare alcune norme fondamentali per il buon esito della stessa anestesia cosciente e per la propria incolumità.
Tempistica
Per ottenere la sedazione cosciente ossia per beneficiare dei suoi effetti rilassanti e anti-dolore è sufficiente un’attesa di 5-10 minuti al massimo, salvo casi particolari.
L’anestesia cosciente ha una durata limitata nel tempo, durata che è comunque sufficiente all’esecuzione delle procedure terapeutiche e diagnostiche per le quali è indicata la pratica anestetica in questione.
Il processo di recupero
Uno dei vantaggi della sedazione cosciente è un recupero rapido e confortevole. Dopo il trattamento, potresti sentirti leggermente intontito, ma questa sensazione scomparirà in breve tempo. Il nostro personale sarà al tuo fianco per assicurarsi che il processo di recupero proceda senza intoppi e per fornirti tutte le indicazioni necessarie per un ritorno alla normalità sereno e sicuro.