
Sbiancamento dentale


Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico estetico che ha lo scopo di ripristinare il colore naturale dei denti, il quale potrebbe risultare alterato in seguito al progredire dell’età e ad altri fattori. Lo sbiancamento, che non va confuso con la pulizia dei denti professionale, viene effettuato da dentisti e igienisti dentali che si avvalgono dell’utilizzo di strumentazione adeguata e prodotti appositi, al fine di eliminare i pigmenti e il loro effetto sulla coloratura dei denti.
LE FASI DELLO SBIANCAMENTO DENTALE
I trattamenti sbiancanti professionali presso lo Studio Machetti, grazie all’utilizzo di metodologie efficaci e strumentazioni all’avanguardia in campo odontoiatrico, sono in grado, non solo di eliminare le macchie provocate da bevande e alimenti, ma anche a migliorare l’estetica dei denti devitalizzati. La procedura si articola in 2 fasi:
Detartrasi: prima di procedere con lo sbiancamento, uno specialista in odontoiatria eseguirà una seduta di igiene orale per liberare la superficie dentale dai residui e dalle pigmentazioni esterne che ostacolerebbero lo sbiancamento, in modo da preparare i denti al procedimento. Tale operazione, inoltre, non solo ne migliorerà l’aspetto, ma ne preserverà anche la salute, diminuendo il rischio di sviluppare gengiviti ed altre forme di malattia parodontale.
Sbiancamento: dopo aver eseguito la seduta di igiene orale, il paziente, insieme allo specialista in odontoiatria, deciderà il tono di bianco che desidera ridare allo smalto e dopo attenta valutazione si procede con il vero e proprio sbiancamento. Il trattamento avviene mediate l’utilizzo di una lampada professionale a LED e l’applicazione di uno speciale gel sbiancante a base di perossido di idrogeno (al 25%). La luce del LED attiverà il gel, il quale penetrando nello smalto, andrà a risanare la lucentezza e il bianco dei denti.
