
Pulizia dentale
La pulizia dentale professionale è una procedura terapeutica indicata per rimuovere le ostinate incrostazioni di placca e tartaro depositate sui denti. Eseguita da igienisti specializzati, la pulizia dentale è estremamente importante ed altrettanto efficace per mantenere i denti in piena salute, salvaguardandoli da carie e da altre malattie dentali e gengivali, quali piorrea e gengiviti.
Spesso la zona posteriore agli incisivi inferiori è quella dove si accumula rapidamente la placca. La placca è una patina morbida facilmente rimovibile ma che se non viene eliminata rapidamente dallo spazzolino si trasforma presto in tartaro. Il tartaro è così duro che nessun strumento oltre a quello del dentista riesce a rimuoverlo.
Una corretta igiene orale, da effettuare dopo ogni pasto e almeno 3 volte al giorno, è fondamentale per garantire la salute della bocca e per eseguirla al meglio è consigliabile abbinare gli strumenti sopraindicati ad un collutorio con azione antibatterica.


COME SI SVOLGE UNA PULIZIA DENTALE PROFESSIONALE?
La pulizia dei denti viene fatta con strumenti a ultrasuoni che emettono vibrazioni e rompono i frammenti duri del tartaro. Durante la pulizia lo strumento contemporaneamente vibra e spruzza acqua nebulizzata che lava via i detriti e mantiene bassa la temperatura. L’utilizzo dello speciale macchinario Air Flow in questa fase consente di ottenere ottimi risultati in termini di rimozione della placca e delle macchie superficiali.
La pulizia dentale viene eseguita in più passaggi:
Rimozione di tartaro e placca accumulati sulla superficie dei denti, negli spazi interdentali e sotto la gengiva. Il tutto viene eseguito dall’igienista mediante appositi strumenti appuntiti e sterilizzati che, oscillando ad elevatissima frequenza, frammentano le concrezioni di tartaro distruggendo nel contempo i batteri che costituiscono la placca
Perfezionamento della pulizia dentale con l’uso di strumenti in acciaio dotati di punte affilate (curette)
Rimozione delle macchie dai denti mediante applicazione di una particolare pasta abrasiva ad azione smacchiante
Lucidatura dei denti
Applicazione di mascherine contenenti fluoro per rinforzare e rimineralizzare lo smalto dentale, prevenirne l’erosione e rendere i denti più resistenti all’attacco di batteri
(su richiesta) applicazione di una speciale pasta per prevenire o minimizzare l’ipersensibilità dentinale nei pazienti predisposti/affetti
Dopo la pulizia dentale, il paziente sciacqua abbondantemente la bocca con dell’acqua per rimuovere eventuali residui di paste dentarie applicate dall’igienista. Si consiglia di attendere almeno un’ora prima di assumere cibo o bevande zuccherate.
Si tratta di un intervento indolore per questo viene quasi sempre eseguito senza anestesia.
VANTAGGI DELLA PULIZIA DENTALE
La pulizia dentale professionale è estremamente vantaggiosa perché, oltre a prevenire numerose malattie dentali e gengivali, assicura ai denti un invidiabile stato di salute anche nel lungo termine.
Vediamo quali sono i vantaggi offerti dalla pulizia dentale:
Rimuove completamente placca e tartaro: la pulizia dentale professionale non si limita ad eliminare le concrezioni di tartaro sulla superficie dei denti, ma pulisce in profondità spingendosi anche negli spazi interdentali e nella zona sub-gengivale
Previene la formazione di carie, parodontite (piorrea), gengiviti, pulpiti
Rende i denti lucidi
Sbianca i denti gialli
Contrasta l’infiammazione gengivale
Riduce l’ipersensibilità dentinale
Rinforza ed irrobustisce i denti
Previene la formazione di gengive ritirate (ricordiamo brevemente che il deposito di tartaro nei colletti gengivali favorisce la retrazione gengivale)
Toglie efficacemente le macchie dai denti
Prevenire la perdita prematura dei denti
Rimedio efficace contro l’alitosi
è consigliabile effettuare una pulizia dentale professionale ogni 3 mesi per tenere la situazione monitorata e per garantire una perfetta igiene orale.
