
Ortodonzia Adulti
L’ortodonzia si occupa di risolvere le mal posizioni dei denti, delle ossa mascellari e tutte le anomalie legate allo sviluppo e alla posizione dei denti.
I denti possono essere spostati ad ogni età perché i tessuti coinvolti nel loro spostamento sono gli stessi nell’adulto e nel bambino: ciò che non può essere modificata in età adulta, terminata la crescita, è la struttura scheletrica.
Anche se spesso si tende ad associare l’apparecchio per i denti ai bambini o agli adolescenti ad oggi uno su quattro dei pazienti ortodontici è un adulto.
Con il passare degli anni infatti l’imbarazzo legato al proprio sorriso può creare difficoltà relazionali e lavorative, ma con il giusto piano di ortodonzia adulti tornare a sorridere sarà molto più semplice del previsto.


APPARECCHI DENTI
L’apparecchio fisso è uno dei dispositivi ortodontici più utilizzati per correggere problemi disallineamento dentale.
La posizione dei denti può essere controllata e modificata tramite dispositivi fissi definiti “brackets”, meglio conosciuti come “stelline, placchette, ecc”, che vengono tenuti insieme da un filo ortodontico metallico. Spesso può essere necessario anche inserire degli elastici con relativi ganci per consentire lo spostamento dei singoli denti.
Il vantaggio dell’apparecchio fisso è che ci consente di allineare i denti in maniera molto precisa seguendo i canoni estetici della bocca. Prima di intraprendere il trattamento, l’ortodontista eseguirà un esame fotografico del viso del paziente sia frontalmente che di profilo. Il fine è quello di rendere il sorriso il più armonico possibile secondo le caratteristiche del paziente.
Ti offriamo inoltre la possibilità di ricorrere all’apparecchio invisibile INVISALIGN qualora desiderassi optare per una soluzione altrettanto efficace, ma meno evidente.
In età adulta infatti spesso si decide di non raddrizzare i denti per timore di dover mettere l’apparecchio, ma questa soluzione ti farà sentire pienamente a tuo agio e potrai finalmente dire addio ai denti storti senza imbarazzo.