
L’implantologia dentale è la tecnica chirurgica finalizzata alla riabilitazione funzionale ed estetica della bocca grazie all’impiego di impianti dentali in sostituzione di uno o più denti mancanti.
Perchè scegliere l’implantologia dentale
La mancanza di uno o più denti oltre a causare evidenti problematiche estetiche, con ricadute psicologiche sul paziente, genera importanti problemi di masticazione e di malocclusione, con conseguente dolore, disturbi posturali e persino disturbi digestivi.
L’implantologia dentale è infatti la soluzione in caso manchino singoli denti, pochi denti e talvolta può essere usata anche per riabilitare intere arcate dentarie o addirittura tutta la bocca.
L’implantologia dentale a Carico Immediato
L’implantologia dentale a Carico Immediato consiste nel posizionare il numero di impianti necessari al paziente per ristabilire estetica e funzione masticatoria.
È possibile trattare da uno a più elementi persi, fino all’arcata completa. In quest’ultimo caso si possono inserire da 4 a 6 impianti per ancorare una protesi provvisoria fissa entro le 24/48 ore.
Con il Carico immediato non devono essere applicate protesi mobili provvisorie. Una volta trascorso il tempo di guarigione necessario (3-6 mesi circa) sarà possibile passare alla protesi definitiva fissa.
Questa metodica non può essere eseguita in tutti i casi clinici per cui sarà necessario utilizzare tecniche tradizionali che richiedono di far passare alcuni mesi tra l’installazione degli impianti e l’applicazione delle protesi per consentire la guarigione dei tessuti.